“Luca Rossi è la personalità artistica più interessante in Italia”
Fabio Cavallucci

Exibart

.
.
.
.

 

.

.

.

PANORAMA (ITALICS) > due interventi di Luca Rossi per il progetto “Panorama”

1° intervento >

PANORAMA >>> opera d’arte personalizzata, testo critico di presentazione dell’opera, nelle case private, Luca Rossi 2021.

Immagina, lasciati sorprendere. Personalizza un’opera d’arte scegliendo 3 ARTISTI moderni o contemporanei da far incontrare nella stessa opera

Questo progetto partecipa alla mostra diffusa “PANORAMA” organizzata da ITALICS e in programma a Procida dal 2 al 5 settembre 2021

CASA TUA diventerà come un museo dove conservare la tua opere d’arte personalizzata e il suo “valore”. Infatti insieme alla tua opere d’arte riceverai a casa un testo che presenterà il valore dell’opera. Questo progetto è pensato per tutte le case italiane ma specificatamente per quelle dell’isola di Procida. 

In un sistema che propone solo opere “pre-vedibili” che possiamo addirittura vedere prima che queste siano esposte, PANORAMA ti invita lasciarti sorprendere e ti propone insieme alla tua opera personalizzata un testo critico che renderà il suo valore chiaro ed evidente a prescindere dal prezzo.

“Luca Rossi è la nuova Vanessa Beecroft”
Giacinto Di Pietrantonio

Artribune

 

.

.

2° intervento >>> 

“Se non capisci una cosa cercala su YouTube”

visione dell’installazione, lettere giganti, isola di Procida, Luca Rossi 2021.

 

 L’opera è il varco esclusivo ad una sorta di “Cappella Sistina” in quotidiano aggiornamento e capace di “farci allenare nuovi occhi”. Infatti ogni giorno nel mondo vengono realizzati nuovi video che poi vengono caricati su YouTube senza titoli specifici. Ecco che se cerchiamo su YouTube IMG e qualsiasi combinazione di 4 numeri, troviamo ogni giorno una lista diversa e più grande di contenuti. In questo caso sono stati scelti i numeri legati all’attentato della Torri Gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001. Tale attentato, oltre a rappresentare un giro di boa fondamentale per la storia dell’uomo, simboleggia anche il passaggio dal periodo POST MODERNO a quello ALTER MODERNO a cui la grande installazione, posta sugli edifici di Procida, fa riferimento.

Il titolo del file-immagine, dell’ennesima foto da cartolina, sembra uscire dall’immagine e materializzarsi in un’installazione gigante. Da una decina di anni, con la diffusione della smartphone, siamo produttori, consumatori, vittime e artefici di un sovraccarico di contenuti che portano soffocamento e anesteizzazione. L’opera, e soprattutto il suo titolo, portano ad una forma di ecologia dove non viene creato l’ennesimo contenuto ma dove si ordinano e si gestiscono i contenuti già prodotti nel mondo ogni giorno in modo abnorme. Il fascino di quest’opera sta nel fatto che, seppur immobile e gigantesca, cambia ogni giorno in quanto i video dal titolo IMG 1109 aumentano di ora in ora. 

Non solo chiunque può partecipare a quest’opera (realizzando un video e caricandolo su YouTube con il titolo IMG 1109) ma quest’opera rappresenta anche una forma di resistenza all’algoritmo di internet che vorrebbe farci nutrire solo con “cose uguali a noi stessi” e conformi ai nostri gusti. Al contrario i contenuti a cui porta l’opera sono completamente inaspettati e in quotidiano cambiamento. L’opera di oggi sarà diversa da quella che possiamo vedere domani o fra un mese. Una mobilità immobile molto significativa in un tempo in cui tendiamo a fare esperienza delle cose immobili davanti al nostro cellulare.  

ABOUT LUCA ROSSI

Luca Rossi is an independent author for which anyone can be “Luca Rossi”. In this way everyone is stimulated to a new sense of opportunity and responsibility. Luca Rossi started the blog Whitehouse as a platform for art criticism, information, and art-related projects in 2009. A better synthesis of the blog could be found on : www.lucarossilab.it. Major representatives of the art world have participated in the blog, contributing to its popularity. Luca Rossi has written in social networks and specialized magazines like “Flash Art”, Artribune.com, and Exibart.com with lucid criticism and originality.

Luca Rossi was defined “the most interesting personality” in Italy by Fabio Cavallucci,and “the new Vanessa Beecroft” by Giacinto Di Pietrantonio. In 2011 Alfredo Cramerotti (curator of “Manifesta” and Museum Director Mostyn, Wales) wrote: “To be honest, I’m not Roberta (a 2011 project by Luca Rossi) made me think more than dozens of other projects I have seen “live”.

LUCA ROSSI 2009 > 2021

massimo de carlo – mart roveretogagosian gallery nywhitney museum – zacheta gallery – versailles –  senanque abbeyvenice arsenale – gamec bergamo – serpentine gallerynew museumboros collection – tate modernprada foundation milanhotel helvetiaon the moon – smach 2017 –  quirinale palacemaat – venezia gardens – marino marini museumlouvre abu dhabi – T293 naples – national gallery of scotland –  sandretto re rebaudengo foundationmanifesta 12bocs arte – gagosian rome 2019venezuelan pavilionvenice biennale 2019 – ICA milan – SIX milan – prada foundation venice – la fondazione roma – palazzo strozzi – bourse de commerce  paris – rinomina paris – blenheim park and gardens – bologna city centre – 

> CRITICISM, THE FIGHT, THE FUTURE: LUCA ROSSI 

 In the Italian contemporary art scene there is a figure of considerable interest. Luca Rossi–artist/ collective, critic, curator, and blogger–is a controversial personality who works in anonymity, as some kind of Anonymous of the Art System. In Luca Rossi’s philosophy, the ego no longer exists because anyone can be Luca Rossi, at the same time that the “critical process”, the virtual space of the Internet, and the real context no longer have boundaries and blend into one. Scroll down this page. 

 Today individuals experience a sort of “non-experience” in the sense that they spend most of their time surfing the “network”, producing a “new memory-without memory” or a “passive and a-critical assimilation” into the system. Luca Rossi knows this well. He constantly reminds us of the history of art and ideas, of our past, of what it means to be critical and active, struggling to preserve one’s own authenticity and originality in the great McDonald that is our contemporary world.

Many curators and artists, both in Italy and Europe, have been following Luca’s work with great excitement. By now Luca is considered the only critical voice that “stands out” in the current Italian landscape.

It is worrisome that Luca’s work has yet to be recognized by institutions and organizations, despite receiving the acknowledgement of the public and many curators and artists. This says a lot about what the value that the Italian system places on the “real artist”. The Italian contemporary landscape has been dragging itself down for more than 10 years, producing artists who “copy and paste”, endless repetitions of projects signed by the same names, and decreeing the end of contemporary art.