Nella foto: Mare aperto (130x60 cm, 2015) con Duchamp + Judd + Anselmo

 

Creare da subito una collezione d’arte con i Grandi Artisti del ‘900, che ogni hanno rende il 100% e che può sempre essere restituita senza perdere il proprio denaro. 

.

Una delle critiche che ho più ripetuto in questi anni è quella dell’ ikea evoluta. Come se l’ikea evoluta non avesse valore…niente di più sbagliato il valore di qualsiasi cosa dipende da: contesto, intenzioni e dalla cosa che abbiamo davanti. Un bicchiere d’acqua nel deserto ha un valore e in centro a New York ha un “valore critico” diverso, in una galleria d’arte un’altro valore ancora. Se poi penso di risolvere il problema della carenza di acqua nel mondo offrendo un bicchiere d’acqua la questione diventa ancora più criticabile, ma mai scartabile; almeno non prima di un confronto critico argomentato rispetto contesto, bicchiere d’acqua e intenzioni.
.
Dal 2012 ho così pensato di ideare una serie di opere pret-a-porte (Freeze Master) che fossero ikea evoluta consapevole, dove si potessero incontrare e scontrare i grandi maestri del ‘900 e dove i prezzi fossero “giusti e sostenibili”. L’obiettivo non è vendere opere d’arte ma creare un Museo Diffuso low cost nelle case e negli uffici delle persone. Ogni opera implica nei suoi materiali anche un dialogo rispetto al suo valore nella nostra vita quotidiana.
.
Per abbattere il muro di soggezione e pregiudizio rispetto la vendita di opere d’arte, ho ideato un sistema che renda fortemente conveniente al compratore non solo l’acquisto dell’opera ma anche la sua conservazione. Tanto che se il compratore coinvolge altre persone le opere possono essere scambiate con il loro valore in denaro e permettere un guadagno concreto.
.
Il sistema si basa sulla fiducia che sia meglio avere qualcosa di significativo attaccato al muro invece di 100 o 200 euro nascosti in banca.
.
Vi invito a partecipare a Museo Diffusohttp://lucarossilab.it/museo-diffuso/